QUANDO MORRA CAMBIO’ NOME Edizione non ordinaria della rubrica “Gli Orizzonti di Morra” di Federico Di Pietro

QUANDO MORRA CAMBIO’ NOME
Edizione non ordinaria della rubrica “Gli Orizzonti di Morra” di Federico Di Pietro
Come tutti sanno, il nostro paese è passato alla storia per aver cambiato denominazione al fine di onorare un concittadino. E’ scritto in tutti i paragrafi storici di Morra che
“…il nome mutò nel 1934 da Morra Irpino a Morra De Sanctis per onorare il suo figlio più illustre, Francesco De Sanctis”.
Tuttavia una domanda mi è sempre sorta: quando è cambiato di preciso? Il nome non può essere stato certo modificato così, di punto in bianco, aggiunto al fatto che deve esserci per forza una documentazione!
Un po’ di tempo fa, chiedendo e cercando in giro, non sono riuscito a trovare informazioni certe, fino ad oggi, quando dopo che mi è di nuovo sorto il dubbio ho fatto delle ricerche più serie e ho trovato la risposta.
Dopo varie ricerche ho trovato il sito Normattiva, un sito istituzionale realizzato dal Ministero della Giustizia in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che raccoglie e rende accessibile la normativa statale italiana dal 1861, offre la possibilità di consultare gli atti nel loro testo originale. All’interno del sito mi è bastato cercare “Morra Irpino” per trovare come primo risultato il Regio Decreto che autorizza Morra a mutare denominazione. 
Dal documento infatti emerge che con la delibera del 25 ottobre 1933, il Comune di Morra Irpino decise di chiedere il cambio del nome in “Morra De Sanctis”. Il podestà, che al tempo era Felice De Rogatis, inviò la richiesta formale al Governo il 18 febbraio 1934. Il 7 maggio successivo il Re Vittorio Emanuele III, presa visione di questa domanda e verificata la regolarità della procedura, emanò il Regio Decreto, autorizzando ufficialmente il cambio di denominazione.
Il 7 giugno 1934 è stato pubblicato il Regio Decreto sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, rendendo ufficiale il cambio del nome. 
Tuttavia non finisce qui. La legge 23 giugno 1865, n. 2248, allegato E (Legge sull’emanazione delle leggi e dei decreti del Re), art. 10 stabiliva che: “Le leggi e i decreti del Re entrano in vigore nel Regno quindici giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, salvo che sia altrimenti disposto.”
Con un semplice calcolo, abbiamo presto la data. Morra Irpino cambia ufficialmente nome in Morra De Sanctis il 22 giugno 1934.
L’articolo lo pubblico oggi proprio perché sono passati esattamente 92 anni da quando fu presa la decisione, il 25 ottobre 1933.
E invece… quando Morra cambiò denominazione da Morra a Morra Irpino?
Eh sì, perché Morra non si è sempre chiamata Morra Irpino, ma è stato così da subito dopo l’unità d’Italia.
Il Regio Decreto del 22 gennaio 1863, n. 1140, autorizza il Comune di Morra ad assumere la denominazione Morra Irpino. Il provvedimento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale — Serie generale n. 46 del 23 febbraio 1863 (fascicolo contenente il R.D. n. 1140). Facendo lo stesso calcolo del cambio del nome del 1934, dopo i 15 giorni dalla pubblicazione, l’entrata in vigore è risalente al 10 marzo 1863.
E’ una piccola curiosità personale che ci tenevo a condividere con tutti in quanto queste informazioni non sono presenti altrove.

Commenti